mercoledì 20 settembre, 2017

DAL DENTISTA CON L’IPNOSI – Salute e Benessere – Dottor Fedi

Cari amici,
oggi parleremo di ipnosi associata all’odontoiatria.
L’ipnosi è una condizione psichica che può essere indotta da un operatore o dalla persona stessa ed è caratterizzata da uno stato psichico, denominato trance. La trance è caratterizzata da fenomeni particolari quali insensibilità agli stimoli esterni, perdita o attenuazione della coscienza e dissociazione dalla realtà.
In questo nuovo approccio odontoiatrico, sembra ci siano dei risultati effettivi, e che il livello di stress sia drasticamente diminuito. Sembra sia stato rilevato un miglioramento rispetto allo stato di rilassamento ed una maggiore sensazione di benessere associata alle cure odontoiatriche.
Queste tecniche ipnotiche dovrebbero migliorare la percezione sia per quanto riguarda il contesto dello studio medico, sia per la fatidica figura dell’odontoiatra stesso, permettendo di abbassare i livelli di ansia e di favorire la frequenza alle visite.
In altre parole l’ipnosi, oltre a facilitare il lavoro del dentista, potrebbe migliorare il vissuto psicologico dei pazienti, favorendone la salute orale. Questo effetto sarebbe possibile, attraverso l’ipnosi che è in grado di controllare il dolore del paziente durante lo svolgimento delle procedure.
L’ipnosi può anche essere utilizzata per favorire la compliance del bambino in progetti terapeutici a lungo termine come quelli che prevedono l’utilizzo di apparecchi ortodontici. Nei bambini in cui la cura dentale è stata accoppiata ad interventi ipnotici, sembra sia stata rilevata una maggiore tolleranza aò trattamento.
Lo stesso soggetto si stupisce dell’azione di rilassamento che prova. L’ipnosi abbinata all’odontoiatria, agisce sulla gestione dell’ansia, del dolore, dello stress e rende i pazienti più collaborativi e consente allo specialista di operare in un contesto migliore.

Buona visione

Elisa Sergi

https://elisasergi.wordpress.com
https://www.facebook.com/ELISA-SERGI-psicologa-giornalista-pubblicista-51708698368/
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipnosi
http://www.lastampa.it/2015/06/15/scienza/benessere/ipnosi-come-nata-e-a-cosa-serve-cdLcsqw0mQ9NjQAIFof1vO/pagina.html

Guarda anche

Elisa Sergi – Salute & Benessere – Staminali nelle lombalgie

Amci miei , nella puntata di oggi tratteremo la terapia della cosiddetta lombalgia, più comunemente …