venerdì 22 settembre, 2017

LA GNATOLOGIA – Salute e Benessere – Dottor Fedi

Amici miei,
nella puntata di oggi parleremo di gnatologia, branca dell’odontoiatria che studia le relazioni intermascellari e statico-dinamiche dei diversi apparati che li stabiliscono. Tale pratica è rivolta allo studio della mandibola, ovvero alle attività di masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale. La gnatologia si prodiga per risolvere dolori cervicali, cefalee, dolori al volto in vicinanza delle orecchie e anche disfunzioni nell’apparato fonatorio che possono impedire una corretta articolazione dei suoni.
La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Pertanto è la posizione mandibolare reciprocamente al cranio che fa la differenza tra successo e insuccesso. Allo scopo servono manufatti prevalentemente di resina e metallo (bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.
Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica tramite ausili che possono andare da un semplice molaggio selettivo per eliminare interferenze (a volte causate da restauri malposti), a un ripristino delle corrette altezze tramite onlays, corone o delle edentulie tramite protesi, infine si possono modificare posizioni dentali tramite ortodonzia.
Esistendo molte scuole gnatologiche, i mezzi terapeutici possono variare, anche se è piuttosto costante il ricorso a placche occlusali (di svincolo/rilassamento o “bite planes”, indendate, ortotici, di ricattura menisco, protettive, ecc.).

Buona visione

Elisa Sergi

https://it.wikipedia.org/wiki/Gnatologia
https://www.facebook.com/ELISA-SERGI-psicologa-giornalista-pubblicista-51708698368/
https://elisasergi.wordpress.com

Guarda anche

Elisa Sergi – Salute & Benessere – Staminali nelle lombalgie

Amci miei , nella puntata di oggi tratteremo la terapia della cosiddetta lombalgia, più comunemente …