mercoledì 20 settembre, 2017

EMORROIDI – Salute&Benessere – Dottor Pelaez

nella puntata di oggi parleremo di una tematica che provoca spesso imbarazzo e timore, sto parlando di una specifica patologia in ambito proctologico.
La Proctologia è quella branca medica, anche se non ancora ha una propria specializzazione universitaria, che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano. La Proctologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato colon-rettale anale, risultano sempre più numerose. Emorroidi, morbo di Crohn, colon irritabile, diverticolite, ragade, fistole, diverticolosi, condilomi, ascesso perianale, sono solo le più conosciute tra le malattie legate a questo ambito.
L’esperto in studio, un ginecologo, oncologo ed esperto in proctologia parlerà oggi di emorroidi.
Questo fastidioso caso di deformità ano-rettali colpisce una grande quantità di persone sia uomini che donne.
Le emorroidi sono dei ringonfiamenti più o meno grandi e fastidiosi posizionati nel retto, che tendono con il tempo con l’alimentazione e altri fattori come ad esempio il parto nelle donne, ad ingrandirsi. La particolare posizione delle emorroidi sottopone le stesse ad un continuo contatto con l’attività di evacuazione e di continenza, provocando quindi dolori associati a stati infiammatori molto fastidiosi.
Uno tra i sintomi più frequenti delle emorroidi è il sanguinamento dell’ano, talvolta accompagnato da dolore e formicolio. Il forte fastidio risulta essere particolarmente invasivo al momento dell’atto della defecazione.
La causa effettiva dell’eziologia delle emorroidi è ad oggi sostanzialmente sconosciuta, anche se è noto il fatto che sussitono diversi fattori che aiutano l’insorgenza di questa problematica, come la stitichezza, la gravidanza, gli sforzi per il sollevamento pesi, e una dieta, ipercalorica eccedente di zuccheri semplici, alcolici, spezie piccanti e povera di fibre vegetali.
In puntata, parleremo di eventuali terapie per risolvere il problema delle emorroidi e delle sue complicanze.

Buona visione

Elisa Sergi

https://it.wikipedia.org/wiki/Emorroidi
https://www.facebook.com/ELISA-SERGI-psicologa-giornalista-pubblicista-51708698368/
https://elisasergi.wordpress.com

Guarda anche

Elisa Sergi – Salute & Benessere – Staminali nelle lombalgie

Amci miei , nella puntata di oggi tratteremo la terapia della cosiddetta lombalgia, più comunemente …