giovedì 21 settembre, 2017

LE COMPLICANZE DELLE EMORROIDI – Salute&Benessere – Dottor Pelaez

oggi affronteremo ancora il tema della proctologia. Ci occuperemo di complicanze in caso di emorroidi. Prima di farlo, ricordiamo che la figura professionale che si occupa di apportare la giusta terapia a questa patologia è il proctologo.
La visita specialista dal Proctologo è la prima fase di valutazione della situazione clinica del paziente. Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie, tra le più comuni troviamo la stitichezza, crampi, dolore addominale, nausea, costipazione e diarrea, prurito anale, problemi nel defecare, presenza di sangue nelle feci, incotinenza fecale, e molto altro ancora. Le affezioni cliniche senz’altro più comuni sono le emorroidi, le ragadi, le fistole, i condilomi anali, la diverticolite, e la sindrome del colon irritabile.
E’ consigliabile rivolgersi allo specialista quando questi sintomi tendono a presentarsi in modo frequente, in quanto potrebbero nascondere specifiche patologie, perciò è assolutamente opportuno recarsi dal medico per fare i consueti accertamenti diagnostici.
Grazie ad uno sviluppo scientifico senza precedenti, la moderna medicina ha a disposizione, numerose procedure e strumenti diagnostici che permettono una esplorazione accurata e precisa del tratto colon-rettale.
Lo specialista proctologo si avvale di molteplici procedure, come l’
endoscopia colon rettale: colonscopia e rettoscopia. Inoltre può avvalersi di esami di laboratorio, come i classici esami del sangue, delle urine, ma anche radiografie, TAC ed ecografie. In questa puntata parleremo in particolar modo della ragade anale.
La ragade anale è un’ulcera dell’ano, situata prevalentemente sulla linea mediana posteriore. La ragade può avere diverse forme, ma ha la particolarità di essere situata nei pressi della cute dell’anoderma. La ragade anale è particolarmente dolorosa in quanto crea generalmente spasmi dello sfintere anale. Altre complicanze in caso di emorroidi possono essere le
fistole anali, piccoli canali di comunicazione tra ano e cute circostante.

Buona visione

Elisa Sergi

https://www.facebook.com/ELISA-SERGI-psicologa-giornalista-pubblicista-51708698368/
https://elisasergi.wordpress.com
https://it.wikipedia.org/wiki/Emorroidi

Guarda anche

Elisa Sergi – Salute & Benessere – Staminali nelle lombalgie

Amci miei , nella puntata di oggi tratteremo la terapia della cosiddetta lombalgia, più comunemente …