venerdì 24 novembre, 2017

SALUTE e BENESSERE – Elisa Sergi – Microchirurgia ortopedica

Cari Amici,
oggi parleremo di microchirurgia ortopedica.
In questo settore, negli ultimi anni, sono stati compiuti enormi progressi, dovuti a scoperte che hanno riguardato sia la tecnica, dalla microchirurgia alla bioingegneria, sia la ricerca con l’utilizzo sempre più mirato ed efficace di cellule staminali, sia la realizzazione di protesi sempre più perfezionate e anatomicamente adeguate.
In tempi passati, gli sfortunati che subivano una frattura, rischiavano di rimanere claudicante, o con una deformazione ossea. Si procedeva con un intervento a cielo aperto, il cui risultato erano estese cicatrici sulla pelle, ben evidenti, e all’interno erano posizionati chiodi e staffe che impedivano o rallentavano il recupero delle funzioni motorie.
La microchirurgia, attualmente è in grado di affrontare e risolvere situazioni che comportano anche gravi perdite di massa ossea mediante prelievo di segmenti del tessuto osseo e muscolare da sedi dello stesso individuo non fondamentali per la funzione, reimpiantandoli con tecniche sofisticate che si avvalgono del microscopio, nella sede danneggiata, ripristinando così la funzione che risultava compromessa.
Tali ricostruzioni si possono associare a tecniche di bioingegneria tissutale o di utilizzo di cellule staminali, la cui applicazione è in grado di potenziare gli effetti della ricostruzione.
Dal paziente vengono prelevate cellule che, insieme a materiale sintetico bio-compatibile, danno origine in laboratorio a un’articolazione meccanica come una protesi, ma di tipo biologico. Altre cellule contenenti fattori di crescita vengono inserite nelle cosiddette matrici tissutali a forma di protesi articolari e impiantate nel paziente. Le nuove protesi in corso di realizzazione sono caratterizzate da materiali bioattivi, in grado di legarsi all’osso come fa il cemento, ma senza problemi di rigetto.

Buona visione

Elisa Sergi

https://www.facebook.com/ELISA-SERGI-psicologa-giornalista-pubblicista-51708698368/
https://elisasergi.wordpress.com
http://www.benessere.com/salute/arg00/tecniche_chirurgia_ortopedica.htm

Guarda anche

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile, detta anche impotenza, viene definita, incapacità del soggetto di sesso maschile a …