martedì 26 settembre, 2017

Elisa Sergi – Salute & Benessere – Interferenze energetiche

Cari Amici,
nella puntata di oggi parleremo di naturopatia. La naturopatia o medicina naturopatica, è un insieme di pratiche di medicina alternativa, i cui fondamenti teorici sono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, Questa disciplina, dichiara di avere come obiettivo la stimolazione delle capacità innate di autoguarigione, attraverso l’uso di tecniche e rimedi di diversa natura, e tramite l’adozione di stili di vita sani e in armonia con la natura. Il campo in cui opera la naturopatia è piuttosto vasto e spazia da varie pratiche quali: massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura, cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia e molte altre ancora.
La malattia nell’ottica naturopatica, è la conseguenza di uno squilibrio, perciò agendo su tale squilibrio i sintomi dovrebbero scomparire.
La naturopatia ha un approccio cosiddetto olistico nei confronti del paziente. La valutazione del singolo caso clinico, non si basa sull’esame dei sintomi, ma sull’attenta disamina della persona in tutto il suo insieme. Si analizzano i fattori esogeni con cui l’individuo entra continuamente in contatto e lo stile di vita, al fine di individuare ed eliminare i fattori nocivi.
La naturopatia dichiara di non porsi come sostituto della medicina allopatica, ma come strumento complementare, in un’ottica secondo cui, l’approccio alla malattia può comportare modalità di intervento differenti e che agiscono in sinergia.

Buona visione

Elisa Sergi

https://www.facebook.com/ELISA-SERGI-psicologa-giornalista-pubblicista-51708698368/
https://www.facebook.com/ELISA-SERGI-psicologa-giornalista-pubblicista-51708698368/
https://it.wikipedia.org/wiki/Naturopatia

Guarda anche

Elisa Sergi – Salute & Benessere – Staminali nelle lombalgie

Amci miei , nella puntata di oggi tratteremo la terapia della cosiddetta lombalgia, più comunemente …